011 889677  |     366 359 3976
  Farmacia a Torino, aperta tutti i giorni, domenica e festivi compresi
0

Autunno e caduta dei capelli: cosa possiamo fare?

Perché in questa stagione troviamo molti capelli sulla spazzola o tra le dita delle mani?

Iniziamo con alcune curiosità: generalmente tutti noi perdiamo circa 100 capelli al giorno e questo è un fenomeno del tutto fisiologico. Il capello segue un ciclo di vita della durata media di 2-6 anni, in quest’arco di tempo possiamo individuare tre fasi (angen, catagen, telogen) in cui il capello nasce, si sviluppa, arresta la sua crescita, infine cade e viene sostituito da un nuovo capello. Tale ciclo di vita e la conseguente crescita del capello avvengono alla velocità di circa 1-1,5 cm al mese. Ora addentriamoci nel problema caduta capelli in autunno. Durante i cambi di stagione, quindi in primavera e soprattutto in autunno, si osserva un aumento della caduta: il motivo non è mai stato del tutto chiarito, si pensa sia legato alla variazione delle ore di luce, quasi una sorta di “muta” in preparazione alle nuove stagioni. Ad aumentare però la caduta dei capelli in autunno sono complici altri fattori: a settembre il capello risulta indebolito da sole, salsedine, cloro, utilizzo frequente di phon e piastre, decolorazioni e/o tinte aggressive. Frequentemente la maggiore perdita di capelli è legata allo stress da rientro. In questi casi non dobbiamo allarmarci, si tratta di cause passeggere. Ma che abbiate capelli lunghi, lunghissimi o corti, (in farmacia Anedda Point, prevalgono capelli lunghissimi) non rinunciate a un bel capello voluminoso e sano.

Cosa possiamo fare?

In farmacia vi sono moltissime soluzioni per contrastare il problema o limitarne gli effetti. Possiamo agire dall’interno assumendo degli integratori specifici per la caduta dei capelli, formulati con antiossidanti (taurina, arginina) o quelli contenenti vitamine, sali minerali (soprattutto ferro, zinco e selenio) e aminoacidi essenziali. Oltre agli integratori possiamo utilizzare dei trattamenti che agiscono direttamente sul cappello, per una maggiore efficacia. Il nostro consiglio è quello di utilizzare detergenti, balsami, lozioni e fiale specifiche anticaduta. Le fiale si applicano sul cuoio capelluto e sulla lunghezza del capello, per renderlo più forte e ristrutturarlo dall’interno. Nel periodo autunnale raccomandiamo di limitare o sospendere l’utilizzo di gel, lacche e spume in modo da permettere la riossigenazione del cuoio capelluto. Sarebbe inoltre sconsigliato utilizzare phon e piastre troppo caldi, i quali potrebbero indebolire il capello e facilitarne la caduta. Inoltre è preferibile sostituire le colorazioni contenenti ammoniaca e resorcina con colorazioni più delicate.

Dott.ssa Paola

La linea Bioclin Bio-force è una linea specifica anticaduta, che ti permetterà in semplici step di ottenere una chioma forte e sana. Inoltre i prodotti Bioclin rispettano sia te che il pianeta!

Scopri i prodotti Bioclin, clicca sull’immagine e scopri la scheda prodotto sul nostro e-commerce!

Shampoo Bioclin Bio-Force
Lozione Bioclin Bio-Force
Fiale Bioclin Bio-Force 

La linea Annurkap è a base di AnnurtriComplex®, una sostanza funzionale ad alto contenuto di procianidine oligomeriche B2 estratte dalla Melannurca campana IGP.

Gli integratori AnnurKap® sono formulati sia per i capelli dell’uomo che della donna, quando questi risultano diradati, deboli, fragili.

Scopri i prodotti Annurkap, clicca sull’immagine e scopri la scheda prodotto sul nostro e-commerce!

Oppure vieni a trovarci in farmacia, i nostri farmacisti ti consiglieranno il prodotto giusto per te!

Annurkap trattamento mensile 60 compresse
Annurkap shampoo anticaduta
Annurkap lozione anticaduta
Annurkap Vitality
Annurkap fiale anticaduta

Related Posts

Leave a Reply