Sapete che in ogni farmacia è presente un laboratorio galenico?
Il laboratorio galenico è il luogo in cui i farmacisti allestiscono medicinali a partire da materie prime certificate.
Per garantire la qualità dei medicinali allestiti, il farmacista preparatore deve operare secondo precise indicazioni contenute nelle Norme di Buona Preparazione della Farmacopea Italiana XI edizione, redatta dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità. Per ogni preparazione sono quindi garantite la massima efficacia e sicurezza: sono previsti controlli sulle materie prime e sul prodotto finito; il farmacista inoltre documenta l’intero processo di preparazione del farmaco con fogli di lavorazione.
La preparazione di medicinali in farmacia garantisce il diritto alla salute di tutti noi, permettendo di usufruire di formulazioni e dosaggi personalizzati, di farmaci “orfani” (non più in produzione) altrimenti irreperibili e, argomento di grande attualità, di farmaci temporaneamente irreperibili dall’industria.
Un esempio? Lo sciroppo di ibuprofene (meglio conosciuto come Nurofen sciroppo), utilizzato dai più piccoli, da tempo è introvabile. Il farmacista preparatore ha allestito ibuprofene sciroppo in scala ridotta per soddisfare le richieste della propria clientela.
In farmacia è anche possibile allestire farmaci per facilitare la somministrazione del medicinale, ad esempio per chi ha difficoltà di deglutizione; preparare medicinali senza particolari eccipienti a cui il paziente può risultare allergico o intollerante; allestire forme farmaceutiche per uso veterinario (paste appetibili).
Per ogni preparazione sono garantite la massima efficacia e sicurezza: sono infatti previsti controlli sul prodotto finito; il farmacista infatti è tenuto a elaborare una dimostrazione scritta dell’intero processo di preparazione del farmaco. Nel laboratorio della farmacia è anche possibile allestire in scala ridotta prodotti erboristici ed integratori alimentari.